English  Italiano
Torna in homepage

Conferita ad Alain Elkann la Lègion d’honneur della Repubblica francese.
04/12/09 - L’ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière ha conferito ad Alain Elkann, la croce di Cavaliere alla Lègion d’honneur.

Venerdi’ 4 dicembre 2009 l’Ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière ha conferito ad Alain Elkann, presidente di Mecenate 90 e di Fondazione CittàItalia, la croce di Cavaliere alla Lègion d’honneur della Repubblica francese.

Tra le molte motivazioni dell’investitura a Cavaliere della Legion d'Onore (il più alto riconoscimento della Repubblica francese, fondato da Napoleone nel 1802, e conferito per decreto del presidente francese Nicolas Sarkozy) l’Ambasciatore ha elogiato “lo scrittore italiano e francese che si confronta in modo profondo e coraggioso con le questioni filosofiche e religiose, una personalità risolutamente contemporanea, che mette la sua riflessione in azione e riesce a conciliare la scrittura ed un’instancabile lavoro al servizio della cultura affinché diventi accessibile a tutti.”

Nel ringraziare l’Ambasciatore de La Sablière al termine della cerimonia di investitura, svoltasi presso l’Ambasciata di Francia a Roma, il dr. Elkann ha dichiarato “Spero di continuare con passione e energia il mio lavoro che consiste spesso nel rendere più forte e più attiva possibile l’intesa culturale tra i miei due paesi.”

Il Manifesto fa ancora un passo avanti
29/01/09 - Firmato il Protocollo tra il Ministro Sen Sandro Bondi e il Ministro On.le Mariastella Gelmini per il Progetto "Alla scoperta del tuo Paese"

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale si dà il via al programma “Alla scoperta del tuo Paese”, iniziativa dedicata alla promozione degli scambi culturali, della conoscenza della storia nazionale e delle culture locali nella scuola italiana attraverso i viaggi di istruzione nel nostro Paese.
Nello spirito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il progetto promosso dall’Associazione Mecenate 90 vuole portare i ragazzi a riflettere sul senso e sul significato contemporanei dell’essere italiani anche attraverso la conoscenza più approfondita del territorio nazionale.

Scarica il Comunicato

  Scarica

  • Alla Scoperta del tuo paese (pdf, 47 Kb)
  • Il Ministro Sandro Bondi riceve l'Associazione Mecenate 90 e la Fondazione Rosselli
    10/07/08 - Presente delegazione dei sottoscrittori del Manifesto "Italia, Paese della Cultura e della Bellezza"

    Il Ministro per i beni e le attività culturali, Sen. Sandro Bondi, ha ricevuto oggi una delegazione degli oltre 1.300 esponenti del mondo della cultura, dell’economia e della ricerca che hanno sottoscritto il Manifesto Italia, Paese della Cultura e della Bellezza promosso dall’Associazione Mecenate 90 e dalla Fondazione Rosselli.

    In particolare il Ministro ha riconosciuto la necessità di una crescita degli investimenti nel settore, anche attraverso strumenti di leva fiscale e il miglioramento delle capacità di spesa, l’opportunità di sviluppare una intensa attività di collaborazione con Regioni e Enti Locali per dare piena attuazione al Codice dei beni culturali, la fondatezza del principio di sussidiarietà nel rapporto pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, il bisogno di incoraggiare la creatività dei giovani promuovendone l’espressione nell’arte contemporanea, la validità di un piano nazionale dei musei per rivitalizzarne la gestione, di un progetto dedicato ai parchi archeologici e di un’iniziativa per promuovere l’Italia minore.

    Comunicato stampa

      Scarica

  • Il Ministro Sandro Bondi riceve l'Associazione Mecenate90 e la Fondazione Rosselli (pdf, 13 Kb)
  • ITALIA, PAESE DELLA CULTURA E DELLA BELLEZZA
    26/03/08 - Alain Elkann, presidente di Mecenate 90, ha presentato a Roma un documento per rilanciare l’arte e la cultura nei programmi dei candidati alle elezioni del prossimo aprile. Aderisci anche tu, sottoscrivendo il documento via e-mail

    “L’Italia è il Paese della cultura e della bellezza, a cui dovrebbe essere riservata la stessa importanza data all’economia, alla sanità, alla sicurezza, alla giustizia e all’istruzione”. Lo sostiene Alain Elkann, giornalista, scrittore e presidente di Mecenate 90, che il 26 marzo 2008 ha presentato, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera a Roma, alla presenza di Giuseppe De Rita, Presidente del Comitato Scientifico di Mecenate 90 e Riccardo Viale, Presidente della Fondazione Rosselli, un documento con proposte concrete da sottoporre a tutti i candidati premier per le prossime elezioni politiche. L'obiettivo è di dare maggiore rilievo all’arte e alla cultura nei programmi dei diversi schieramenti.
    L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90 e la Fondazione Rosselli, ha coinvolto oltre 1300 esperti e opinion leader del mondo della cultura, dello spettacolo, delle professioni e delle istituzioni, che hanno fornito le loro idee e importanti spunti di riflessione.


    Leggi il testo del documento di proposte qui in allegato.
      Scarica

  • Manifesto "Italia, Paese della cultura e della bellezza"  (pdf, 252 Kb)
  • < prec   1 - 2 - 3     succ >
    Mecenate 90 | Corso Vittorio Emanuele II, 21 - 00186 Roma | Tel. 06/6785815 - Fax. 06/6781041 | E-mail: m90@mecenate90.it